Web developer e formazione

Il web developer, in italiano “sviluppatore”, è sempre più importante a livello di business. Anche se molti di questi esperti di IT praticano la libera professione, sempre più spesso vediamo questa figura inserita in pianta stabile nell’organico delle aziende di medie e grandi dimensioni. La ragione è semplice: un sito web ben fatto e funzionale non è solo un ottimo biglietto da visita, ma un’opportunità di crescita. Ecco le competenze necessarie per accedere a questa ricercata (e ben retribuita) posizione lavorativa.

I linguaggi di programmazione

La conoscenza dei principali linguaggi informatici è essenziale. Per poter diventare esperti di HTML, JavaScript e PHP, solo per citare i più usati, è necessaria una formazione approfondita e tantissima pratica.

UI e UX

Un buono sviluppatore dovrebbe essere in grado di gestire il lato utente del sito, così come il back end. A questo si devono associare azioni legate ad implementare una buona User Interface (UI) e User Experience (UX), ovvero realizzare un sito facile da usare, ma anche graficamente accattivante.

Pratica come freelance

Prima di proporsi alle aziende, può essere opportuno fare qualche stage e poi proporsi come collaboratore freelance. In questo modo, si potranno testare e affinare le proprie capacità, in vista di incarichi più impegnativi.

Leave a Comment